07
Gen

Caffè, un italiano su due lo beve ai distributori automatici

I distributori automatici di caffè mandano in pensione la moka. Un italiano su due ha scelto le bevande erogate da questi dispostivi. Un vero e proprio boom per il settore

La macchinetta che distribuisce caffè manda in “pensione” la cara e vecchia moka. Almeno stando alle tendenze che sono state tracciate nell’ambito del progetto FoodFriends di Confcommercio all’interno di Milano Food City da Confida, l’Associazione italiana distribuzione automatica, attraverso un’anticipazione dello studio di settore commissionato ad Accenture.

Stando ai dati, ormai oltre un italiano su due sceglie il caffè dei distributori automatici. Sono infatti 2,7 miliardi i caffè erogati in un anno dalle cosiddette vending machine. Nel complesso il settore del vending nell’arco di un anno ha fatto registrare 5 miliardi di consumazioni di cui il 65% di prodotti caldi, il 19% di bevande fredde e il 16% di snack.

Particolarmente rilevante il dato relativo alle bottigliette d’acqua: ben 722 milioni quelle erogate lo scorso anno. Quest’ultimo dato a segnalare come anche questo settore, quelle della acque minerali, non conosce tempo di crisi.

Un’altra indagine, stavolta commissionata dal Gruppo Nestlé al Censis, mostra che sono stati 25,3 milioni gli italiani che lo scorso anno hanno fatto acquisti al distributore automatico; 5,2 milioni sono utilizzatori regolari. L’analisi dei consumatori per fasce d’età dimostra che ha utilizzato le vending machine il 73,5% dei Millennials (18,4% regolarmente), il 54,8% dei baby boomers e il 20% dei longevi. Tra i Millennials che si servono ai distributori, il 27% li utilizza quotidianamente; il 30% da una a tre volte alla settimana; un ulteriore 19% da una a tre volte al mese.

 

Per questo è importante avere un distributore di qualità, un servizio di qualità ma sopratutto dei prodotti di qualità!

Contattaci senza impegno: 😀
↪ https://www.mgvending.it/contatti/
📞 (+39) 347 694 31 30